Finanza digitale

Consumo di energia dei Bitcoin

-

Per produrre Bitcoin si consuma molta energia, e non si può negare che questo sia un problema. Tuttavia, per valutare i consumi occorre considerare anche la fonte, perché non tutta l’energia utilizzata per l’estrazione di Bitcoin può essere considerata ‘sporca’. Basti pensare all’energia prodotta di notte, quando c’è un surplus,… Continua »



Cresce il riconoscimento per Ethereum

-

La Per la prima volta nella sua storia, ETH ha superato il valore di mercato di 300 miliardi di dollari e attualmente è scambiato ad oltre 3.000 dollari, ovvero 2,5 volte il precedente massimo storico di 1.300 USD, registrato nel gennaio del 2018. Dall’inizio dell’anno, Ethereum ha registrato una crescita… Continua »


L’industria delle criptovalute ha attraversato il punto di non ritorno?

Centro Studi BG SAXO -

Il lancio dei futures su Bitcoin a dicembre 2017 ha costituito una pietra miliare per l’industria e la validazione delle criptovalute da parte del settore della finanza istituzionale. In seguito, c’è stata un’ibernazione di quasi tre anni delle criptovalute prima che i prezzi dei Bitcoin decollassero di nuovo. Gli aumenti… Continua »



Celo lancia cEUR la nuova criptovaluta ancorata all’Euro

-

Celo, l’ecosistema blockchain open source che permette a chiunque abbia uno smartphone di risparmiare, ricevere e inviare denaro in modo rapido, sicuro e economico, lancia oggi una nuova stablecoin ancorata all’euro, Celo Euro. Celo rappresenta un nuovo volto della finanza decentralizzata (DeFi) e un approccio non speculativo alla blockchain ed è… Continua »



Bitcoin come oro digitale. Una prospettiva multi-asset

-

Il bitcoin è sempre in prima pagina, non solo per la sua fulminea ascesa e la sua impareggiabile volatilità, ma anche per l’acceso dibattito tra sostenitori e oppositori. Ciò che più ci interessa, tuttavia, è il crescente consenso sulla sua vera natura. Negli ultimi mesi, si è sviluppato un chiaro… Continua »


Qualche riflessione sul Bitcoin

-

Con il boom del prezzo del Bitcoin, gli investitori dimostrano sempre più interesse verso questa criptovaluta. Ma quanto è prossima a diventare un vero e proprio strumento d’investimento? Non è una coincidenza che il Bitcoin sia tornato in prima pagina non appena sono sorte preoccupazioni sull’inflazione. Questo perché le criptovalute,… Continua »