LMF Green

Post Covid-19, l’UE riparte di slancio con l’economia circolare

-

Se diamo uno sguardo alla composizione dell’economia globale, troviamo due principi fondamentali: da un lato, l’economia lineare, nella quale le risorse fluiscono in maniera lineare dall’estrazione per finire in rifiuti e discariche; dall’altro, l’economia circolare, che mira a modificare questo flusso lineare di risorse in un flusso circolare e guarda… Continua »


Il lockdown non è bastato: previsioni sull’aumento delle temperature globali ferme a 3,9°C

-

Gli effetti a breve termine del lockdown imposto dal Covid-19 e dei prezzi più elevati sulle emissioni di carbonio non hanno avuto un impatto significativo sulla traiettoria a lungo termine delle temperature globali, stando all’ultimo aggiornamento del Climate Progress Dashboard di Schroders. In base ai dati raccolti fino alla fine… Continua »



La pandemia ha accelerato la crescita dell’SRI

-

La crisi innescata dall’epidemia di Covid-19 potrebbe aver accelerato la crescita dell’SRI. Promosso inizialmente dagli investitori istituzionali, lo sviluppo dell’SRI è proseguito e si è addirittura intensificato negli ultimi anni, in particolare da quando è iniziata la crisi. Un numero sempre maggiore di investitori privati si sta orientando verso investimenti… Continua »


“Rivoluzione idrogeno”: un piano in 10 mosse per far decollare l’economia dell’idrogeno

-

L’idrogeno è l’elemento più abbondante nel sole, in moltissime altre stelle e anche nel nostro corpo. È un mezzo potente per convertire, conservare e utilizzare energia. Può essere generato usando un numero potenzialmente illimitato di fonti; può servire da combustibile, vettore di energia e materia prima chimica; il suo utilizzo… Continua »


Cambiamento climatico: gli italiani lo temono più del Covid

-

Il 72% degli italiani considera il cambiamento climatico un problema più serio sul lungo periodo della pandemia Covid-19. Non solo: oltre l’80% ritiene che il governo dovrebbe considerare il problema ambientale come primario per il rilancio economico del Paese. Sono questi alcuni dei risultati più interessanti emersi dall’ultima ricerca Ipsos… Continua »



Azionariato attivo: l’87% delle aziende monitorate da Pictet AM nel 2019 ha ancora carenze sul fronte ESG

-

L’azionariato attivo, ossia la gestione attiva delle partecipazioni, non è per Pictet AM un mero esercizio di stile, tutt’altro. Essendo stati tra i primi firmatari dei Principi per l’Investimento Responsabile delle Nazioni Unite (UNPRI) nel 2007, siamo convinti che le considerazioni di carattere ambientale, sociale e di governance (Environmental, Social… Continua »