LMF Green

Net zero, potenziale da 15.000 miliardi di dollari

-

L’obiettivo Comunitario di neutralizzare le emissioni al 2050, il cosiddetto “net zero”, pone al nostro Paese sfide considerevoli sul piano strategico e organizzativo. Considerando che, industria pesante e trasporto di lungo raggio saranno solo marginalmente interessati dall’elettrificazione e, con le attuali politiche ambientali, al 2050 genereranno ancora circa 15 miliardi di… Continua »



Investire nell’idrogeno per un settore dei trasporti sostenibile

-

Il settore dei trasporti è responsabile del 25% di tutte le emissioni dirette di CO2 nel nostro pianeta, con le automobili, gli autobus e le moto che pesano per tre quarti di tali emissioni. Il resto dell’inquinamento proviene dall’aviazione e dal trasporto merci. Il trasporto ferroviario, invece, è il mezzo più efficiente… Continua »


ESG 2021: attenzione all’analisi rischi-opportunità

-

I dati lo dimostrano: il 2020 è stato un anno incredibilmente positivo per gli investimenti sostenibili, sia in termini di attivi in gestione sia di progresso regolamentare a livello globale. Secondo Morningstar, gli attivi dei fondi sostenibili hanno raggiunto il livello record di 1.25 trilioni di dollari nei primi tre… Continua »


Nuovi temi di engagement per il 2021

-

Contrastare i finanziamenti alle aziende più inquinanti e proteggere i diritti dei lavoratori dopo il Covid-19 sono il fulcro delle attività di engagement di Robeco per il 2021. Ogni anno il team di Active Ownership seleziona quattro o cinque nuovi temi da affrontare con le società, in programmi triennali dedicati… Continua »


Il 10% delle maggiori obbligazioni corporate IG sostenibili dell’area Euro non rispetta gli standard di sostenibilità di NN IP

-

L’Unione Europea quest’anno intraprenderà uno dei suoi passi più significativi nel chiarire cosa significa “sostenibilità” nella pratica. La legislazione UE in materia di tassonomia stabilirà quali attività economiche si potranno qualificare come “sostenibili” o “verdi”. Questo, come generalmente riconosciuto, rappresenterà uno stimolo per il mercato delle obbligazioni verdi. Tuttavia, la… Continua »


Allianz fissa dei target climatici per specifiche asset class del portafoglio assicurativo ed espande strategicamente la sostenibilità

-

Allianz annuncia per la prima volta obiettivi intermedi concreti di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra associate al portafoglio d’investimento dei fondi degli assicurati, nell’ambito dell’obiettivo dichiarato di raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050. Entro il 2025, le emissioni di determinate tipologie di investimento dovranno essere ridotte… Continua »


La pandemia non ferma la richiesta di prodotti green. Il caso della Tessitura Lazzati

-

La svolta nel tessile si chiama green. Dall’economia circolare nascono sempre più prodotti attenti all’ambiente con lavorazioni “a impatto zero”. E anche nell’anno dell’emergenza sanitaria, l’attenzione ai temi ecologici non è calata: nel 2020 la Tessitura Fibre Artificiali A. Lazzati di San Vittore Olona (MI) ha registrato una richiesta crescente… Continua »


Banche e fattori ESG, dalla G alla E

-

Una supervisione dei rischi carente, un’eccessiva assunzione di rischio e l’orientamento sugli utili a breve termine, abbinati a regole poco ferree, avevano reso il settore bancario estremamente vulnerabile a shock esterni. Durante la crisi finanziaria globale, le banche non sono state in grado di assorbire perdite elevate su prestiti e… Continua »


La transizione sostenibile verso un’economia CLIC™

-

La sostenibilità rimarrà in cima alle priorità nel 2021 e, con ogni probabilità, crescerà ben oltre i livelli del 2020. Se da un lato, durante la crisi di COVID-19 è stata posta una notevole enfasi sulla necessità di introdurre una strategia ‘building back better’, dall’altro è stato necessario concentrarsi innanzitutto… Continua »