Buone pratiche

Necessari investimenti per far ripartire l’occupazione femminile

-

L’impegno di Inclusione segna un salto di qualità nel riportare la valutazione dell’impatto di genere al centro delle politiche nell’attuazione degli obiettivi prioritari del Next Generation Eu. “Serve assumere un approccio sistemico nel trattare la parità di genere  riconoscendola come elemento costitutivo dello sviluppo sostenibile e possibile del nostro Paese”.… Continua »



Il Gender Gap: un problema strutturale e culturale

-

Parità di genere: perchè ci sono così tante difficoltà nell’applicarla ? Quali sono gli ostacoli che occorre affrontare affinchè questo “blocco” venga superato ? Ce ne parla Angelica Donati, Head of Business development della Donati Spa e Presidente Regionale di ANCE Lazio Giovani.  



Bocconi e AXA: un lab per frenare la She-cession

-

Dalla collaborazione tra Bocconi e AXA, insieme all’AXA Research Fund, nasce l’AXA research lab on Gender equality diretto da Paola Profeta. Obiettivo: promuovere studi in grado di incidere sulle policy indispensabili per eliminare il gender gap e centrare così il traguardo fissato nell’Agenda per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite… Continua »



AllianzGI lancia il “Carbon Footprint Calculator”

-

Allianz Global Investors (AllianzGI), uno dei principali asset manager attivi a livello mondiale,  ha realizzato ‘Carbon Footprint Calculator’, un simulatore smart digitale in grado di calcolare in modo coinvolgente e veloce il proprio impatto ambientale in termini di CO2 prodotta. Come investitore attivo, AllianzGI coglie le opportunità dell’approccio sostenibile per… Continua »



Un terzo delle famiglie italiane evita di acquistare prodotti non sostenibili

-

Il 36% delle famiglie italiane dichiara di aver smesso di acquistare determinati prodotti o servizi a causa del loro impatto negativo sull’ambiente o sulla società. E il 30% evita i prodotti con un imballaggio in plastica, quando esiste un’alternativa. Sono soprattutto i ragazzi a influenzare comportamenti di acquisto più sostenibili… Continua »


4 aziende che contribuiscono (concretamente) a uno sviluppo sostenibile

-

La filosofia di investimento del nostro OFI Fund – RS Act4 Positive Economy(precedentemente noto come RS European Equity Positive Economy)consiste nell’investire nella crescita virtuosa selezionando aziende europee impegnate nello sviluppo sostenibile. Quelle che individuiamo sono dunque società in grado di generare un impatto sociale e ambientale positivo, in linea con… Continua »