Buone pratiche

“Nutriamo la scuola”: parte il progetto sperimentale per permettere ai bambini di tornare in classe in sicurezza

-

La scuola è un diritto, non c’è futuro senza istruzione e socialità tra i bambini e l’avvio della “fase 2” rappresenta un momento cruciale per costruire le nuove modalità che permetteranno di tornare in classe in sicurezza. Parte così “Nutriamo la Scuola”. Il progetto, che si concretizzerà nei centri estivi,… Continua »


Natixis gestisce l’emissione del più grande bond sociale al mondo per Unédic a supporto dei lavoratori colpiti da Covid-19 in Francia

-

Natixis è stato sole structuring agent e bookrunner per l’emissione inaugurale di obbligazioni sociali di Unédic. L’emissione rappresenta il più grande bond sociale mai emesso al mondo per qualsiasi tipo di emittente. L’emissione da 4 miliardi di euro, con scadenza novembre 2026, ha suscitato grande interesse da parte degli investitori.… Continua »


Rivoluzione post Covid-19: al via smart working e mobilità sostenibile per la ripartenza

-

La digitalizzazione e lo smart working stanno entrando sempre di più nelle abitudini delle aziende italiane, modificando e ottimizzando il loro approccio al lavoro. Un cambiamento inevitabile visto il periodo di emergenza che il nostro Paese sta vivendo e continuerà a vivere. L’altro concetto-chiave è quello di mobilità sostenibile che sarà centrale nella Fase due che dovrebbe partire il prossimo… Continua »


Emergenza Climatica: Se parlassimo di riduzione?

-

L’emergenza climatica è un dato assodato ormai, il conto alla rovescia è iniziato. La domanda da farsi non è più se, ma come intervenire. Ognuno di noi si interroga: individui, aziende, Stati… benché la risposta non sia sempre ovvia. E se l’86% dei francesi afferma di volere contribuire alla tutela… Continua »


Reduce, Recycle and Replace: così si combatte l’impatto della plastica

-

In queste settimane di crisi viviamo una crescente attenzione all’ambiente, perché da una parte ci conforta la temporanea riduzione della CO2 dovuta semplicemente al rallentamento delle attività produttive e dei trasposti, dall’altra ci preoccupa l’evidenza legata al fatto che non solo i virus ma anche i danni ambientali non abbiano… Continua »



Notti insonni, vacanze saltate, scarsa propensione decisionale negli investimenti (ma anche qualche positiva evidenza rispetto ad altri paesi): l’emancipazione femminile deve passare anche da qui

-

La strada è sicuramente in salita per le donne italiane dal punto di vista dell’emancipazione economico-finanziaria e della capacità decisionale nella fase di investimento dei propri risparmi. Lo evidenzia un sondaggio condotto da Columbia Threadneedle Investments, uno dei principali gruppi di risparmio gestito a livello globale, su un campione rappresentativo… Continua »


Come investire supportando la ricerca oncologica

-

Stiamo vivendo un momento particolarmente significativo per la lotta contro il cancro. Si prevede che lo sviluppo dell’intelligenza artificiale migliori lo screening, la diagnosi e il trattamento di molti tumori, con un incremento costante della speranza di vita. I progressi compiuti sul fronte scientifico, terapeutico, tecnico e tecnologico stanno supportando… Continua »



Rifiuti, Riciclo e Riutilizzo: nelle “3R” gli italiani sono tra i più virtuosi in Europa secondo la ING International Survey sull’Economia Circolare

-

Una crescita economica sostenibile in grado di tutelare l’ambiente, anche se più lenta, e scelte consapevoli basate sulle 3R (riduzione dei rifiuti, riciclo e riutilizzo), sono le priorità della maggioranza degli italiani che, a livello europeo, risultano tra i più virtuosi nelle pratiche in ambito economia circolare. Sono queste le… Continua »