Economia Green

New year, new thinking: l’agenda climatica deve essere più ambiziosa

-

L’inizio di un nuovo anno e di un nuovo decennio dovrebbero essere fonte di ottimismo, ma è difficile scrollarsi di dosso il senso di frustrazione rispetto alle azioni legate alla lotta contro il riscaldamento globale. COP25, il venticinquesimo vertice delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico, ha riaffermato l’importanza di ridurre… Continua »


Come raggiungere la “Carbon Neutrality”?

-

Lo scorso mese, come ogni anno la cittadina di Davos, nel cantone svizzero dei Grigioni, ha visto convergere i grandi della Terra. Per una volta, il clima è stato al centro dei dibattiti del World Economic Forum. Il presidente statunitense si è contraddistinto per il suo distacco dall’argomento parlando di… Continua »


Gestire la transizione dal carbonio

-

Che siano i trasporti, l’energia o i servizi di pubblica utilità, le infrastrutture europee giocheranno un ruolo fondamentale nella transizione verso un mondo più verde e una società migliore. E proprio mentre le infrastrutture verdi vengono costruite, urge la necessità di decarbonizzare quelle inquinanti e ormai obsolete che forniscono servizi… Continua »


BDO: il futuro dell’energia è sempre più green. Le previsioni sul mercato dell’energia rinnovabile al 2023

-

La divisione Global Natural Resources di BDO presenta le previsioni sul settore delle energie rinnovabili, illustrando lo scenario che andrà delineandosi a livello globale entro il 2023: Futuro luminoso per l’energia solare Nonostante gli ostacoli posti dalle tensioni geopolitiche e dall’incertezza economica, la capacità solare continuerà a crescere nei prossimi… Continua »




La sustainable blue economy potrebbe essere uno dei temi chiave del prossimo decennio

-

Il dipartimento di Impact Advisory and Finance di Credit Suisse e Responsible Investor hanno pubblicato i risultati di un’ampia indagine a livello globale circa la conoscenza degli investitori istituzionali sulla blue economy e sugli investimenti legati agli oceani. Ne emerge, un interesse elevato per la sustainable blue economy – oltre… Continua »


Climate change, siamo arrivati a un punto di svolta?

Team di Investimento East Capital -

Il 2019 ha segnato un punto di svolta a livello di percezione pubblica delle problematiche ambientali, grazie a Greta, Extinction Rebellion e ad alcuni dati allarmanti diffusi da diverse entità scientifiche. I governi stanno adottando politiche mirate per accelerare l’attenzione a questi temi, non solo attraverso la regolamentazione ma anche… Continua »


L’Eurozona sovraperforma rispetto al Nord America negli investimenti ESG

-

Amundi ha studiato l’impatto dei criteri ambientali, sociali e di governance (“ESG”) sulla performance dei portafogli. Lo scopo della ricerca era determinare se gli investimenti ESG abbiano avuto un impatto sulla performance dei portafogli tra gennaio 2018 e giugno 2019. I risultati aggiornano lo studio pubblicato lo scorso anno.  In… Continua »


Integrazione ESG e stewardship non perderanno slancio

-

La conferenza PRI del 2019 è stata la più grande di sempre, con 1800 partecipanti provenienti da 54 Paesi. Il settore degli investimenti nel suo complesso, una volta territorio di pochi eletti quasi senza eccezioni, sta ora prestando un’attenzione significativa ai concetti di stewardship e di investimenti responsabili, disponendo di… Continua »