Economia Green


DPAM presenta le sue nuove classifiche di sostenibilità: non può esserci ripresa senza una crescita sostenibile e inclusiva

-

DPAM, società di gestione del risparmio indipendente con oltre 39 miliardi di euro in gestione e dal 2001 pioniere negli investimenti responsabili, ha pubblicato le sue nuove classifiche di sostenibilità dei paesi OCSE ed emergenti al primo semestre 2020. Le classifiche definiscono l’universo di investimento dei fondi DPAM L Bonds… Continua »



La pandemia del coronavirus sposta l’attenzione sui fattori ESG

-

La pandemia del coronavirus ha messo in evidenza l’importanza dei rischi dei mercati finanziari che rientrano nel campo dei fattori ambientali, sociali e di governance (ESG), ovvero la prevenzione dei disastri e i rischi per la salute. Maarten Bloemen, Templeton Global Equity Group, sostiene che le considerazioni ESG evidenziate di… Continua »


Internet e CO2

-

Per investire in maniera sostenibile non basta semplicemente escludere le aziende che operano in settori controversi, come la produzione di tabacco o di armi, o in industrie particolarmente inquinanti e dannose per l’ambiente. Valutare e confrontare la sostenibilità delle aziende è spesso più complesso di quanto sembri. La transizione verso… Continua »



Il lockdown per Covid-19 non fermerà l’aumento delle temperature

-

Gli effetti devastanti della pandemia di Covid-19 hanno avuto un impatto di breve termine sulle emissioni di carbonio, ma non abbastanza per modificare le nostre previsioni nel contesto dello Schroders Climate Progress Dashboard, che restano invariate, implicando un innalzamento della temperatura nel lungo periodo di +3,9°C, secondo l’ultimo aggiornamento trimestrale.… Continua »