Imprese


Gli ESG sono solo un fenomeno di tendenza o sono in grado di convincere nel lungo termine?

-

I rating ESG (Environmental, Social, Governance), non sono certo una nuova tendenza. Ultimamente, le preoccupazioni per il cambiamento climatico hanno trasformato gli investimenti sostenibili in uno dei temi di mercato più discussi. Sempre più persone vogliono non solo consumare, ma anche investire in modo sostenibile. Tuttavia, la questione fondamentale rimane:… Continua »



Efficienza energetica e energie rinnovabili. Si avvicina la data dell’obbligo di diagnosi energetica. Cosa succederà dopo il 5 dicembre?

-

Energy performance management, ridurre i costi in bolletta ed evitare sprechi: nasce una nuova intelligenza artificiale in grado di monitorare in tempo reale i consumi dei propri impianti, individuare sprechi o anomalie. Diagnosi e prevenzione o, meglio, prevenzione e diagnosi. Il titolo è corretto, siamo in tema di energie rinnovabili,… Continua »



Automotive 2.0, oltre l’elettrico c’è di più

-

Di recente, il team di gestione della strategia Carbon Investment di La Française ha potuto incontrare i rappresentanti di diverse aziende del settore automotive per anticipare le innovazioni del settore e identificare le nuove tendenze di mercato, a partire dallo spostamento continuo in direzione di una maggiore efficienza, dell’elettrificazione e… Continua »




Helbiz: al via un round di finanziamento da 10 milioni di dollari. Oltre il 50% sarà investito in Italia

-

La società americana che per prima ha portato in Italia i monopattini in sharing annuncia un nuovo round da 10 milioni di dollari. Il CEO Palella: “Reinvestiremo più della metà dei capitali in Italia”. Nuovi capitali per ampliare il business che rivoluzionerà la mobilità, in Italia e nel mondo. Helbiz,… Continua »


“Transizione energetica”, tutto ciò che devono sapere gli investitori

Mark Lacey -

L’energia rinnovabile è decisamente avviata a diventare una componente core del mix energetico di cui ci avvaliamo. A maggio di quest’anno e per la prima volta dal 1882, il Regno Unito si è astenuto dall’utilizzo del carbone per generare energia per una settimana intera. Le fonti di energia pulite vengono… Continua »