Imprese


L’industria emergente dell’idrogeno può aiutare ad affrontare il cambiamento climatico, ma è necessario gestire i rischi complessi

-

Incentivato da programmi di finanziamento pubblico in tutto il mondo, si prevede che l’idrogeno giocherà un ruolo di primo piano nella transizione energetica verso un’economia a basse emissioni di carbonio. Come alternativa ai combustibili fossili quali petrolio e carbone, l’uso dell’idrogeno potrebbe essere fondamentale per affrontare il cambiamento climatico, aiutando… Continua »


A che punto sono i progressi ESG nell’industria estrattiva?

-

A febbraio, il prezzo dell’oro ha iniziato a scendere risentendo delle prospettive di crescita positive che hanno innescato un brusco aumento dei rendimenti dei Treasury, alimentato dalle crescenti probabilità di ulteriori misure di stimolo, da un calo dei tassi di contagio di Covid e dal miglioramento dei dati riguardanti le… Continua »



Un’indagine di Robeco rivela un grande mutamento in atto tra gli investitori sul fronte del cambiamento climatico e della decarbonizzazione

-

Robeco ha pubblicato un’indagine sul modo in cui gli investitori stanno affrontando le opportunità e i rischi associati al cambiamento climatico. L’indagine copre 300 dei maggiori investitori istituzionali e wholesale del mondo provenienti da Europa, Nord America e Asia Pacifico, che hanno nell’insieme circa 23.400 miliardi di dollari di masse… Continua »


Eolico offshore, a quali titoli guardare per cogliere le opportunità di investimento

-

Le energie rinnovabili rappresentano un interessante tema d’investimento per il 2021. Secondo l’International Renewable Agency, per restare al di sotto del target di 2°C stabilito dall’Accordo di Parigi, il settore globale dell’energia dovrà trasformarsi per includere fonti di energia rinnovabili. Queste dovranno incrementare di almeno sei volte il loro apporto… Continua »


Rating ESG, (ancora) troppe sfumature di verde

-

Proprio come accade per la bellezza, sembra che anche ciò che costituisce un buon performer ESG stia negli occhi di chi guarda. La mancanza di una definizione chiara e univoca di cosa si intenda per sostenibilità fa sì che, a differenza di quanto accade per altri ratings, ad esempio quello… Continua »


La pandemia non ferma la richiesta di prodotti green. Il caso della Tessitura Lazzati

-

La svolta nel tessile si chiama green. Dall’economia circolare nascono sempre più prodotti attenti all’ambiente con lavorazioni “a impatto zero”. E anche nell’anno dell’emergenza sanitaria, l’attenzione ai temi ecologici non è calata: nel 2020 la Tessitura Fibre Artificiali A. Lazzati di San Vittore Olona (MI) ha registrato una richiesta crescente… Continua »


Banche e fattori ESG, dalla G alla E

-

Una supervisione dei rischi carente, un’eccessiva assunzione di rischio e l’orientamento sugli utili a breve termine, abbinati a regole poco ferree, avevano reso il settore bancario estremamente vulnerabile a shock esterni. Durante la crisi finanziaria globale, le banche non sono state in grado di assorbire perdite elevate su prestiti e… Continua »


Doorway diventa società benefit

-

Doorway, piattaforma di Equity Investing online autorizzata da Consob, ha ottenuto la forma giuridica di società «Benefit». La qualificazione di società Benefit, riconosciuta dalla Legge finanziaria 2016, è rivolta a imprese che perseguono volontariamente, nell’esercizio dell’attività d’impresa, oltre allo scopo di lucro anche una o più finalità di beneficio comune.… Continua »