Digitalizzazione e cybersecurity

L’altro virus

-

Venivamo a conoscenza, nel pomeriggio del 27 giugno 2017, di un virus che stava sferzando un attacco su ampia scala contro molti siti internet e sistemi informativi, in Europa soprattutto. Anche se i costi legati a un attacco informatico sono sempre difficili da valutare, stando a varie stime il ransomware… Continua »


Tutte le strade portano all’Intelligenza Artificiale

-

“Il viaggio è una specie di porta attraverso la quale si esce dalla realtà come per penetrare in una realtà inesplorata che sembra un sogno”, scriveva Maupassant. A più di un secolo di distanza questa realtà inesplorata assume una nuova dimensione per l’industria dei viaggi, in profonda trasformazione e plasmata… Continua »


Digitalizzazione e ibridazione dei modelli scolastici. Il futuro di istruzione e ricerca post Covid

-

Potenziamento del sistema scolastico e dei processi di apprendimento grazie alla tecnologia per migliorare la didattica in presenza e abilitare quella a distanza. Snellimento ed efficientamento delle attività burocratiche. Garantire l’inclusione e la partecipazione di tutti gli studenti. Aumentare i livelli occupazionali giovanili post-laurea. Trasformare le competenze della ricerca in… Continua »




Secondo l’85% dei CISO i dipendenti rendono la loro azienda vulnerabile agli attacchi informatici

-

Proofpoint, Inc., azienda leader nella cybersecurity e nella compliance, ha pubblicato una ricerca dedicata al rapporto delle aziende italiane con la cybersecurity, con un focus specifico sui dipendenti. Realizzata in collaborazione con la community  “Facciamo sistema – Cybersecurity”, la ricerca ha messo in luce come il 52% delle aziende italiane… Continua »


Rischio cyber: non basta l’IT a proteggerci

-

La transizione repentina di molte aziende al remote working e l’esigenza improvvisa di gestire gran parte delle attività a distanza, a seguito dell’emergenza Covid, ha spostato di fatto in modo massiccio operazioni e processi in ambito digitale e fatto emergere nuove vulnerabilità in un brevissimo lasso di tempo. Si tratta… Continua »


Micro imprese, la ricerca di GoDaddy: il 20% ha attivato vendite online e servizi di delivery per sopravvivere al lockdown

-

Negli ultimi mesi l’emergenza sanitaria dovuta al COVID-19 e il conseguente lockdown hanno portato le micro imprese, le cosiddette “saracinesche”, a cercare canali digitali alternativi per garantire la continuità e la sopravvivenza dell’attività economica, in totale sicurezza. La ricerca di canali alternativi è avvenuta nonostante il basso livello di digitalizzazione… Continua »


Italia, è boom per l’e-commerce. Ma è sicuro?

-

Lockdown prima e distanziamento sociale poi: l’emergenza Covid ha rivoluzionato di fatto i comportamenti degli italiani anche per quanto riguarda gli acquisti. Nel giro di poche settimane, l’e-commerce è diventato quasi l’unico canale di contatto, sia per l’acquisto che per la vendita. In Italia, da inizio anno a oggi sono… Continua »


Il futuro del retail è online

-

Il settore del commercio al dettaglio si è trovato ad affrontare una crisi senza precedenti, da cui deve ancora uscire. La fase di lockdown con la chiusura dei negozi fisici e la forte incertezza dei consumatori hanno portato gli acquisti ai minimi storici. Ma come tutte le crisi, anche questa… Continua »