Mercati

PIR Alternativi e Eltif

-

Assogestioni propone di lanciare sul mercato dei PIR alternativi.  Il progetto è quello di creare dei prodotti alternativi di tipo chiuso che si affianchino agli attuali PIR, ma con soglie di investimento più elevate e differenti vincoli di investimento, e con gli stessi incentivi fiscali dei PIR aperti (esenzione fiscale per… Continua »


Quattro titoli contro la crisi da Covid-19

-

La crisi seguita alla diffusione del coronavirus ha scatenato il caos sui mercati azionari, dirottando molti indici verso i loro minimi da molti anni a questa parte, e spesso in tempi record. Dagli Stati Uniti alla Cina e ovunque in mezzo, questa crisi globale ha avuto un forte impatto e… Continua »


Come si muoverà il mercato del debito nei prossimi mesi

-

Consideriamo il ritmo con cui le obbligazioni si stanno rivalutando come un riflesso della grave incertezza circa la durata dell’epidemia di Coronavirus e della portata e durata della relativa debolezza economica.  L’estrema volatilità generale del mercato ha portato ad una vera e propria fuga in direzione della liquidità.  Gli investitori… Continua »


Questione di timing

-

Occasione di acquisto o di vendita? Dopo una delle correzioni più violente nella storia dei mercati finanziari, stiamo assistendo al tentativo di recupero dei principali listini globali. E’ l’inizio della ripresa o solo un “bear market rally”? Le variazioni giornaliere dei principali indici azionari globali in quest’ultimo periodo diventeranno casi… Continua »





È il momento per il Tesoro Usa di emettere titoli a 100 anni?

-

L’entità di alcuni dei piani per la ripresa economica annunciati da molti governi per combattere gli effetti negativi del coronavirus è epocale. Queste misure eccezionali sono necessarie e ridurranno la durata della (molto probabile) recessione globale. Rimangono ancora molti interrogativi, in particolare su come ridurre in sostanza i deficit dei… Continua »


Coronavirus e la resilienza delle A-share

-

La Cina ha dichiarato guerra al coronavirus ormai due mesi fa, ed è stata piuttosto efficiente nel contenimento di questa crisi ma tutto questo avrà un costo economico. Sostanzialmente il Paese ha chiuso l’attività economica per diverse settimane e ora possiamo iniziare ad avere un’idea del danno economico riportato. I… Continua »


Nichel, i vantaggi tematici di lungo periodo

-

Il nichel ha ottime prospettive a lungo termine perché si prevede che il suo impiego nelle batterie dei veicoli elettrici stimolerà la crescita della sua domanda in futuro. Questa tendenza strutturale non l’ha tuttavia reso immune dai recenti venti contrari con cui sono alle prese i metalli industriali. Il settore… Continua »