Mercati

Il punto sul debito delle aziende non finanziarie in USA

-

Sono passati secoli da quando questi notissimi versi shakespiriani sono stati scritti. È evidente che Polonio, ciambellano di Amleto, che pronuncia queste parole al figlio, non potesse essere un politico italiano, né degli Stati Uniti (che peraltro non esistevano neppure all’epoca di Shakespeare), né in generale del XX o XXI… Continua »


Non solo Tesla, auto elettriche sulla corsia di sorpasso

-

È ormai evidente che il grande debutto delle auto elettriche c’è già stato, e pure con un certo anticipo sulla tabella di marcia. General Motors ha annunciato a gennaio la cessazione della produzione di auto alimentate a benzina e diesel entro il 2035. Volkswagen, la principale casa automobilistica d’Europa, ha… Continua »


Credito: nessuno resta indietro

-

Con la ripresa post-pandemica ormai in corso, siamo convinti che le insolvenze abbiano toccato il massimo nei mercati del credito e persino alcune delle società maggiormente colpite dal Covid sono riuscite ad accedere ai mercati dei capitali. Ci sono le condizioni per un ulteriore restringimento degli spread. Fondamentali I fondamentali… Continua »


WisdomTree quota un ETP su Bitcoin sulla borsa tedesca

-

WisdomTree, sponsor di prodotti ETF (Exchange Traded Fund) ed ETP (Exchange Traded Product), ha annunciato la quotazione sulla borsa tedesca, Börse Xetra, di un ETP su Bitcoin con copertura fisica. Il WisdomTree Bitcoin ETP ha un TER (Total Expense Ratio) dello 0,95% ed è già quotato sulla borsa svizzera SIX… Continua »



Pesano più i fondamentali o le correzioni?

-

L’inflazione è stato l’argomento caldo per eccellenza di questa prima parte dell’anno, ma sembra che gran parte della spesa e delle novità relative alle riaperture sia state ormai prezzata con le aspettative di inflazione che sembrano stabilizzarsi. Solo il tempo ce lo dirà, ma ci aspettiamo che l’aumento dell’inflazione nei… Continua »


Azionario cinese: venti favorevoli per le A-Shares

Team Investimenti - Fineco Asset management -

Nel 2020, la solidità dell’economia Cinese ha rappresentato un fattore positivo per il settore azionario del Paese e per il Renminbi. Il governo ha risposto efficacemente alla crisi del Covid-19 e la Cina è stata l’unica fra le maggiori economie ad avere una crescita positiva durante l’anno, una fase che… Continua »


Timori dei mercati: differenza tra obbligazionario e azionario

-

A margine della fine del primo trimestre 2021, caratterizzato dall’inizio delle campagne vaccinali a contrasto del virus, vogliamo porre un focus sui livelli di volatilità intercorsi nelle ultime settimane. In particolare, la chart sotto riportata risulta interessante, poiché pone a confronto due indici di riferimento da potersi tenere in considerazione… Continua »


Candriam amplia la gamma di fondi con focus sull’healthcare con il nuovo Candriam Equities L Life Care

-

CANDRIAM, gestore globale multi-asset con focus su investimenti sostenibili e responsabili, annuncia il lancio del fondo CANDRIAM Equities L Life Care (“il Fondo”), comparto della SICAV lussemburghese Candriam Equities L gestita da Candriam Luxembourg. Il Fondo investe a livello globale in una serie di sotto-settori legati al settore sanitario, tra… Continua »