Borse e mercati

Investimenti azionari: focalizziamoci su settori e temi

-

Diversi anni fa vivevamo in un contesto ben diverso rispetto a quello attuale: i mercati dei capitali erano più isolati, i flussi commerciali erano più contenuti e i tassi di interesse differivano di paese in paese. Di conseguenza, il nostro processo di investimento si basava, in primo luogo, sull’area geografica,… Continua »


Gli algoritmi creano euforia ingiustificata sui mercati Usa

-

La seconda ondata di Covid-19 sta producendo ulteriori danni sensibili all’economia di Europa e Stati Uniti e aumenta sensibilmente il rischio di una doppia caduta del ciclo nonostante l’euforia speculativa sui mercati finanziari. I motivi alla base del comportamento euforico potrebbero trovare una spiegazione nell’elevata presenza di strategie passive basate… Continua »


Tesla: il 2021 non ferma la corsa

-

Nel corso del 2021 non si è fermata la corsa delle azioni Tesla, che hanno continuato ad aggiornare i loro massimi storici. A sostenere il rialzo sono diversi elementi tra cui il frazionamento azionario 5:1, la vittoria dei Democratici al Senato USA e la conseguente maggiore attenzione sulla mobilità elettrica,… Continua »


Azionario asiatico, outlook brillante con la spinta della Cina

-

Nel medio-lungo periodo manteniamo una view positiva sui mercati azionari dell’‘Asia ex-Japan’ – vale a dire, l’area asiatica escluso il Giappone. Infatti, anche se la crescita globale potrebbe essere più lenta del previsto, riteniamo che la domanda interna asiatica possa reggere bene. Il contesto macro: resilienza contro la pandemia Nell’ultimo… Continua »


Nessuna alternativa alle azioni

-

Dopo la netta rimonta dai minimi di marzo, le valutazioni dei mercati azionari appaiono ora elevate. Nel bel mezzo della seconda ondata di Covid-19, l’incertezza comincia a incidere sulla ripresa degli utili, e anche se le presidenziali statunitensi sono ormai alle nostre spalle – malgrado lo spettro di una transizione… Continua »


Nuveen: 10 previsioni per il 2021

-

“Emergendo dalla recessione economica più breve ma più profonda nella storia moderna, innescata dalla pandemia di coronavirus, registriamo ad inizio del 2021 un diffuso ottimismo da parte degli investitori”, ha affermato Bob Doll, CFA, Senior Portfolio Manager e Chief Equity Strategist di Nuveen. “La ripresa dell’economia, combinata con l’aumento della… Continua »



Giappone, segnali incoraggianti dal mondo corporate

-

Con le buone notizie sul vaccino controbilanciate dalla ripresa dei casi di Covid-19 in tutto il mondo, il sentiment è stato stranamente volatile Come in passato, ci aspettiamo che in Giappone il rimbalzo globale del settore bancario che ha caratterizzato gli ultimi giorni sia di breve durata a causa delle… Continua »



In un anno incerto, le azioni di società internazionali orientate alla crescita possono ancora ottenere risultati brillanti

-

Entrando nel 2021, il mondo va incontro a un’incertezza maggiore rispetto agli anni passati. L’imprevedibilità del COVID-19 e l’incapacità degli Stati Uniti e di molti paesi europei di mantenere la pandemia sotto controllo potrebbero portare a una maggiore divergenza della crescita tra le economie che possono riprendere una certa sembianza… Continua »