Borse e mercati

Tecnofobia

-

Il settore tecnologico rimane sotto i riflettori anche questa settimana. Conduciamo una panoramica sul comparto esaminandone le dinamiche attuali ed evidenziandone le debolezze, ma anche le opportunità di mercato In una settimana caratterizzata da forti tensioni sui mercati finanziari, legate a una crescente preoccupazione sul fatto che l’aumento dei prezzi… Continua »


Boom di IPO in Brasile con la “new economy”

-

Quando si investe ha senso a volte tornare a guardare ad aree che sono state trascurate. Al momento ad esempio se si guarda al Brasile si scopre un dato interessante: vi è un numero sorprendente di che aziende che si stanno quotando. Oltre 40 società hanno intenzione di quotarsi quest’anno… Continua »



La resilienza delle small cap europee

-

l Covid-19 ha avuto un profondo effetto su tutti noi. Tuttavia potrebbe avere un impatto più ampio e di lungo termine della sola emergenza sanitaria. Ci siamo dovuti adattare a una “nuova normalità” e alle sfide quotidiane poste dai lockdown. Un gran numero di questi cambiamenti probabilmente avrà un impatto… Continua »


Trade finance: 4 passi per approcciarsi a questa asset class

-

Il Trade Finance è una delle ultime asset class relativamente poco sfruttate dagli investitori istituzionali. Questa asset class stabile e consolidata, tradizionalmente ad appannaggio del sistema bancario, è altamente efficiente dal punto di vista dell’assorbimento di capitale, pur fornendo un significativo rendimento in eccesso rispetto al credito liquidi con rischio… Continua »


Azionario value, la marea sta cambiando

-

La ripresa economica post-pandemia è in corso, con milioni di vaccini anti Covid-19 somministrati ogni giorno in tutto il mondo. La popolazione di Stati Uniti, Regno Unito e altri Paesi sta raggiungendo rapidamente l’immunità e anche altrove le campagne vaccinali sembrano procedere nella giusta direzione, seppur a ritmi più lenti.… Continua »


Tesla consegna un forte risultato nel Q1

-

Abbiamo ricevuto i guadagni del Q1 di Tesla, una delle aziende più amate e odiate al mondo, che mostra un fatturato di 10,4 miliardi di dollari in linea con le stime e un EPS rettificato di 0,93 dollari contro 0,80 dollari. L’azienda dice che si aspetta di realizzare una crescita… Continua »


Cina sempre più green?

-

Storicamente il settore sanitario cinese ha sempre sofferto di una ridotta spesa in ricerca e sviluppo e le società del settore riuscivano a crescere solo all’interno dei confini nazionali, dove la concorrenza estera era limitata. Nell’ultimo periodo l’healthcare è cresciuto significativamente, soprattutto nel campo dei dispositivi medici, dove società come… Continua »


Se l’inflazione diventa una cosa seria, guardate ai titoli Energy e ai minerari

-

Il denominatore comune della caduta del Nasdaq e dell’aumento dell’S & P500 sono state le nuove preoccupazioni sull’inflazione tra gli investitori. I recenti avvertimenti di Warren Buffett sull’economia “rovente” hanno sicuramente accelerato i timori. Anche se la Federal Reserve (Fed) insiste sul fatto che la sua politica monetaria ultra-solidale è… Continua »


Chi sta facendo soldi con i vaccini contro il Covid-19?

-

La distribuzione dei vaccini contro il Covid-19 sta accelerando in tutto il mondo. Il Presidente Biden lo scorso mese ha fissato come nuovo obiettivo quello di somministrare 200 milioni di dosi nei primi 100 giorni del suo mandato – il target originale di 100 milioni di dosi è stato superato… Continua »