Borse e mercati

Titoli tecnologici sostenuti dallo storytelling della crescita

-

Finché titoli come Microsoft, Google, Apple, Facebook o Netflix continueranno ad aumentare i loro ricavi e a trasformarli in cassa, gli investitori pagheranno un multiplo elevato per partecipare a tale crescita. Se, per qualsiasi motivo, la narrativa della crescita dovesse cambiare, questi titoli subiranno il doppio colpo di compressione del… Continua »



Il DAX arretra sui timori per il Coronavirus

-

Le paure degli operatori sui potenziali pericoli per la crescita economica causati dall’epidemia di Coronavirus hanno fatto arretrare le quotazioni del DAX tedesco (che recentemente aveva aggiornato i massimi storici). A far partire le vendite è stato il profit warning di Apple, che ha fatto sapere di non poter raggiungere… Continua »


ENI: la debolezza del settore spinge il titolo al ribasso

-

Eni si avvicina al test della trimestrale con un quadro tecnico e fondamentale non favorevole. Se infatti il coronavirus nel complesso non ha spaventato i mercati, sicuramente ha colpito il comparto petrolifero già in difficoltà. Dopo l’Opec infatti anche l’Agenzia Internazionale dell’Energia (AIE) ha lanciato l’allarme sugli effetti del coronavirus… Continua »




Il Coronavirus cambia le prospettive delle azioni cinesi?

-

Non abbiamo mai visto nulla di simile alla reazione che si sta verificando attualmente in Cina per minimizzare gli spostamenti della popolazione e la trasmissione del virus. Le vacanze del Capodanno lunare sono state prolungate con la chiusura di scuole e fabbriche più a lungo del solito, molte città sono… Continua »


Intesa Sanpaolo: sorprende il mercato e accelera in Borsa

-

Da inizio anno Intesa Sanpaolo segna un guadagno di oltre il 3%*, sovraperformando sia il FTSE MIB che l’EURO STOXX Banks. Dinamica che ha beneficiato della pubblicazione dei risultati del quarto trimestre 2019. Intesa Sanpaolo infatti ha battezzato nel modo migliore la stagione delle trimestrali delle banche italiane confermando anche… Continua »


Perché il Giappone presenta opportunità d’investimento interessanti

-

A fine 2019 siamo tornati nel paese per incontrare una cinquantina di aziende: questo ci offre l’occasione di fare il punto su alcuni cambiamenti importanti che abbiamo notato. In genere, la scelta di investire in Giappone non stimola reazioni entusiaste. Spesso i più refrattari giustificano la loro mancanza di interesse con argomenti macroeconomici di vario tipo.… Continua »


Gli effetti del coronavirus sulle azioni

-

Il coronavirus ha creato un’emergenza sanitaria e ha allarmato i mercati finanziari di tutto il mondo, ma non c’è bisogno di mettere le azioni in quarantena. Permangono infatti molti fattori positivi per le azioni, nonostante l’epidemia del virus letale che si sta diffondendo nel resto del mondo. L’inattesa e sfortunata… Continua »