Borse e mercati

Quattro titoli contro la crisi da Covid-19

-

La crisi seguita alla diffusione del coronavirus ha scatenato il caos sui mercati azionari, dirottando molti indici verso i loro minimi da molti anni a questa parte, e spesso in tempi record. Dagli Stati Uniti alla Cina e ovunque in mezzo, questa crisi globale ha avuto un forte impatto e… Continua »


Questione di timing

-

Occasione di acquisto o di vendita? Dopo una delle correzioni più violente nella storia dei mercati finanziari, stiamo assistendo al tentativo di recupero dei principali listini globali. E’ l’inizio della ripresa o solo un “bear market rally”? Le variazioni giornaliere dei principali indici azionari globali in quest’ultimo periodo diventeranno casi… Continua »




Coronavirus e la resilienza delle A-share

-

La Cina ha dichiarato guerra al coronavirus ormai due mesi fa, ed è stata piuttosto efficiente nel contenimento di questa crisi ma tutto questo avrà un costo economico. Sostanzialmente il Paese ha chiuso l’attività economica per diverse settimane e ora possiamo iniziare ad avere un’idea del danno economico riportato. I… Continua »



Giappone, buone notizie sugli utili societari

-

I timori legati al Coronavirus e la debolezza del PIL del Giappone hanno introdotto la volatilità nel sentiment degli investitori e nella performance dei fondi nel corso del mese. Troviamo che il PIL sia un indicatore poco utile, in quanto non correlato alla crescita dei profitti aziendali o al comportamento… Continua »



Portafogli difensivi e strategie decorrelate per proteggere gli investimenti dall’effetto Coronavirus

-

Dopo un inizio anno decisamente positivo, i mercati finanziari sono stati investiti dall’effetto Coronavirus con uno spostamento netto dell’umore a favore del Risk Off. L’dea iniziale circa un effetto limitato da pandemia ha lasciato spazio a valutazioni più negative con un susseguirsi di prese di beneficio, anche di carattere tecnico,… Continua »


Azionario emergente, le occasioni non mancano per chi guarda oltre la paura

-

La volatilità di mercato riflette l’incertezza degli investitori. Che ovvietà! Vorrei avere qualche perla di saggezza da condividere, ma stiamo tutti cercando di valutare, analizzare e rispondere ai potenziali impatti di breve e di più lungo periodo del coronavirus. E ora dobbiamo anche affrontare una crisi petrolifera che sta mettendo… Continua »