Materie prime

Petrolio: non più “oro nero”?

-

L’amore per il petrolio vissuto nell’ultimo trimestre del 2019 è svanito in un baleno. Il livello attuale rappresenta un rischio o un’opportunità? Da quando l’emergenza coronavirus ha assunto una dimensione globale, il prezzo del Wti è crolla­to dai 65 dollari al barile, toccati ad inizio gennaio sulla scorta delle tensioni… Continua »


Petrolio: brusco stop per il WTI

Vontobel Certificati -

Durante gennaio, i prezzi del petrolio WTI sono stati caratterizzati dalla debolezza, portandosi ai minimi dall’8 gennaio 2019. Il motivo alla base della più recente discesa è da attribuire (ancora) al coronavirus, e alla conseguente riduzione di acquisti di questa commodity da parte della Cina (con un consumo giornaliero di… Continua »


Cacao, zucchero e cotone accomunati dai prezzi in rialzo

-

Tra la fine di dicembre e l’inizio di gennaio, i prezzi del cacao hanno registrato la performance più alta tra le commodity agricole, con un aumento del 10%, soprattutto a causa dei timori di un raccolto medio-basso in Costa d’Avorio, il più grande produttore al mondo, dopo le piogge scarse… Continua »


L’oro come protezione dalle incertezze

Vontobel Certificati -

Anche se i principali mercati azionari continuano a macinare record di periodo o storici, i fattori di incertezza restano piuttosto elevati. Oltre al nuovo virus cinese, si deve considerare che la “Fase 2” dell’accordo USA-Cina è la più complessa. Questa parte dell’accordo racchiude un numero elevato di questioni spinose come,… Continua »


L’oro guadagna maggior slancio nel 2020

-

L’andamento del mercato dell’oro a dicembre è stato sorprendente grazie a quanto non si è verificato durante le festività. Il posizionamento speculativo netto sul Comex (New York Commodities Exchange) ha toccato i massimi storici dopo il picco raggiunto dal prezzo dell’oro a settembre, esponendo il mercato dell’oro a una potenziale… Continua »


Oil Outlook: offerta in aumento, domanda debole e scenari geopolitici

-

La volatilità sul prezzo del petrolio scatenata dalla recente crisi in Medio Oriente ha riportato l’attenzione dei mercati sul tema del prezzo del greggio. Questa variabile è di fondamentale importanza nel determinare l’andamento dei mercati finanziari e crediamo che, visto l’attuale posizionamento dei mercati, lo sia particolarmente. L’attuale equilibrio di… Continua »



Caffè, Future prepara il test dei 115 dollari

-

Il Future del caffè, dopo aver realizzato un quarto trimestre 2019 d’oro con un balzo del 50% dal minimo a 92,5 dollari al massimo di 138,4 dollari per bag*, ha avviato una fase di forte correzione. Movimento che ha riportato i corsi sui 117 dollari*. Quali sono state le ragioni… Continua »


Il vero motivo del balzo dell’oro

-

Le quotazioni di oro e argento sono aumentate rapidamente con il deterioramento della situazione tra USA e Iran. Sebbene entrambi i metalli preziosi stiano continuando muoversi principalmente in base a dinamiche legate ai rendimenti reali, alcuni investitori hanno reagito all’escalation delle tensioni acquistando questi tradizionali beni rifugio. Se la situazione… Continua »