Materie prime

L’oro continuerà il suo trend positivo

-

La nostra view sull’oro è molto positiva. Martedì scorso, i futures sull’oro hanno raggiunto i 1.800 dollari l’oncia per la prima volta dal novembre del 2011. Infatti, con i casi di coronavirus che superano i 10 milioni e che sono in aumento, gli investitori guardano all’oro per proteggersi contro gli… Continua »


Materie prime agricole, a giugno più caro lo zucchero del caffè

-

Le materie prime agricole finora hanno avuto un anno impegnativo, subendo un notevole calo dei prezzi durante la pandemia. Alcuni prodotti agricoli di base hanno però iniziato a scuotersi dalla stagnazione. Ciononostante, la performance è stata ambivalente e rimane guidata da forze esogene. Il caffè ha avuto un mese particolarmente… Continua »



Le materie prime, un’asset class da aggiungere al mix

-

Le materie prime sono un’asset class solitamente molto trascurata ma che, in contesti di rallentamento economico come quello attuale dovuto ai diversi lockdown, offre un enorme potenziale una volta passato il peggio. Se non già superato, abbiamo comunque toccato il punto di minimo il che significa che la domanda globale… Continua »


Il prezzo dell’oro continuerà a salire

-

I prezzi dell’oro hanno registrato un notevole rimbalzo negli ultimi due mesi, passando dai minimi di circa 1.460 dollari l’oncia di marzo ai massimi di quasi 1.765 USD/Oz di fine maggio. Il calo iniziale è stato causato dai fondi che vendevano oro per fornire un margine alle posizioni azionarie in… Continua »


Vantaggi e rischi dell’investire nelle miniere d’oro

-

Per circa un anno siamo stati molto positivi sull’oro e ci aspettiamo che il prezzo dovrebbe aumentare abbastanza rapidamente a circa 2.000 dollari l’oncia. Nel mondo dell’oro, tuttavia, c’è un’area che sembra essere chiaramente in ritardo, ma che potrebbe colmare il divario nelle settimane o nei mesi a venire: le… Continua »



L’oro continua la sua corsa

-

A seguito della debolezza dei prezzi intorno alla metà di marzo, quando il bisogno di liquidità ha spinto molto le vendite dell’oro, il metallo prezioso ha ripreso la sua corsa sostenuta con un apprezzamento di oltre il 13% rispetto all’inizio dell’anno. Due elementi principali stanno guidando la forte domanda di… Continua »