Obbligazioni e reddito fisso

Il punto sul debito delle aziende non finanziarie in USA

-

Sono passati secoli da quando questi notissimi versi shakespiriani sono stati scritti. È evidente che Polonio, ciambellano di Amleto, che pronuncia queste parole al figlio, non potesse essere un politico italiano, né degli Stati Uniti (che peraltro non esistevano neppure all’epoca di Shakespeare), né in generale del XX o XXI… Continua »


Credito: nessuno resta indietro

-

Con la ripresa post-pandemica ormai in corso, siamo convinti che le insolvenze abbiano toccato il massimo nei mercati del credito e persino alcune delle società maggiormente colpite dal Covid sono riuscite ad accedere ai mercati dei capitali. Ci sono le condizioni per un ulteriore restringimento degli spread. Fondamentali I fondamentali… Continua »


Pesano più i fondamentali o le correzioni?

-

L’inflazione è stato l’argomento caldo per eccellenza di questa prima parte dell’anno, ma sembra che gran parte della spesa e delle novità relative alle riaperture sia state ormai prezzata con le aspettative di inflazione che sembrano stabilizzarsi. Solo il tempo ce lo dirà, ma ci aspettiamo che l’aumento dell’inflazione nei… Continua »


Come affrontare (con ottimismo) il rialzo degli yield

-

Per gli investitori in genere le prospettive macroeconomiche appaiono positive. La ripresa differisce per portata e precisione da economia a economia ma, dato che nel prevedibile futuro si presume una crescita oltre le medie, sia per gli Stati Uniti che per la Cina, non è irragionevole adottare una visione rialzista… Continua »



Investire nelle obbligazioni cinesi

-

Con 15.000 miliardi di dollari, la Cina è ora il secondo mercato obbligazionario più grande al mondo, dopo quello degli Stati Uniti e prima di quello giapponese. Eppure è un mercato ancora molto poco considerato dagli investitori internazionali: la quota di obbligazioni cinesi detenute attualmente da stranieri è inferiore al… Continua »


Non c’è modo di sfuggire al mercato obbligazionario

-

In questo trimestre, il mercato obbligazionario si troverà a corto di opzioni. Quello che lo scorso anno era considerato un investimento sicuro è troppo rischioso ora che i timori sull’inflazione e l’ottimismo verso il futuro stanno provocando un aumento dei tassi di interesse. Tutto, dalle obbligazioni sovrane ai mercati emergenti… Continua »


Debito, il vero “rischio” è la fine della pandemia

-

Fin dai primi mesi della pandemia siamo stati convinti che il Covid-19 potesse essere ‘sconfitto’: i progressi tecnologici dal punto di vista dei trattamenti e dei vaccini sono stati straordinari, molto più di quanto ci si sarebbe potuto aspettare, e anche la risposta monetaria e fiscale è stata positiva. In… Continua »



I tre pilastri per navigare sui mercati del credito nel 2021

-

La combinazione di dati economici in lento miglioramento, il sostegno implicito della Federal Reserve e le notizie positive sui vaccini forniscono al mercato dei segnali di incoraggiamento per il 2021. Sebbene l’ottimismo stia tornando sui mercati, riducendo gli spread di credito, il 2021 promette di essere un anno difficile. L’eredità… Continua »