News


Cinque temi chiave per il 2021 e come sfruttarli

-

Gli investitori ricorderanno il 2020 con emozioni contrastanti. Da una parte è stato l’anno della pandemia da coronavirus e dall’altra, seppur in un contesto difficile, ha permesso ai risparmiatori di ottenere risultati straordinari nei più disparati settori di mercato. A fronte di dinamiche così contrastanti, cosa possiamo aspettarci dal 2021… Continua »


Fino a quando “non ci sono alternative”?

-

Il premio al rischio azionario, differenza fra il rendimento prospettico azionario e quello governativo, tocca i minimi da fine 2018, spinto al ribasso da una risalita del decennale USA e dall’ulteriore progresso azionario. Anche a questi livelli “non c’è alternativa”? Fra i possibili temi del 2021, avevamo indicato il processo… Continua »


Quattro trend principali sul fronte asset class per il 2021

-

Siamo cautamente ottimisti sull’economia globale nel 2021. Anche se la crescita sarà disomogenea, l’attività economica globale si espanderà del 5%, supportata dal progressivo allentamento delle misure di distanziamento sociale, da politiche monetarie accomodanti – sebbene più graduali – e dagli stimoli fiscali. I gap tra prodotto effettivo e potenziale resteranno… Continua »


Cosa c’è da sapere sulle bubble stock

Centro Studi BG SAXO -

Dato il significativo fenomeno speculativo avvenuto nel corso del 2020 per quanto riguarda le azioni green e quelle tech, daremo uno sguardo alle azioni con un rapporto EV/Sales elevato. Queste sono quelle più a rischio nel caso in cui dovesse verificarsi una correzione o una inversione nella loro valutazione nel corso del 2021, dovuta alla reflazione e in caso di aumento dei tassi di interesse. Il mercato… Continua »


Nuovi paradigmi per nuove opportunità

-

Dopo un anno straordinario per i mercati nel 2019, l’idea di rendimenti positivi, e talvolta anche a doppia cifra, per gli asset di rischio nel corso del 2020 non rappresentava di certo lo scenario più probabile. Eppure è proprio quello che è successo, anche in un anno che ha subito… Continua »


Cosa ci aspetta sui mercati nel 2021 – Focus Italia

Ufficio Studi - IG Italia -

Nessuno avrebbe mai immaginato un 2020 come quello appena concluso: la crisi scatenata dalla pandemia di Covid-19 si è imposta sulla scena, catalizzando l’attenzione e pilotando di fatto la cronaca economica, politica e finanziaria del mondo intero. Una crisi così massiccia da determinare anche gran parte dell’agenda del 2021. Gli… Continua »


Per conservare l’ottimismo è necessario il sostegno fiscale

-

Per la terza ondata (che di certo ci sarà e bisognerà quantificarne solo la portata) saremo molto più preparati. Fonte di preoccupazione continua ad essere i numeri sulla disoccupazione e, mentre molte economie sono sfuggite ad una condizione di recessione tecnica nel corso del 2020, per evitare una recessione negli… Continua »


Asia, buona la risposta alla crisi

-

Il 2020 è stato un anno di sorprese: si è aperto su una nota positiva con una crescita globale sincronizzata e con i mercati asiatici caratterizzati da valutazioni ragionevoli ma poi l’impatto della pandemia di covid-19 è stato devastante in termini economici e ne è derivata una recessione globale di… Continua »


I tumulti di Washington e i primi 100 giorni di Biden

-

A mezzogiorno del 20 gennaio, Joe Biden sarà proclamato 46esimo presidente degli Stati Uniti d’America, solo due settimane dopo che i sostenitori del suo predecessore, Donald Trump, hanno assaltato il Campidoglio, interrompendo una seduta comune del Congresso. Chiaramente, queste circostanze e le differenze più profonde del solito tra i due… Continua »