News

La fase peggiore della recessione potrebbe essere alle spalle

-

Gli investitori sembrano essere più fiduciosi sulla possibilità che l’economia globale riemerga in tempi rapidi dalla recessione e ottimisti rispetto alle prospettive dei trattamenti e dei vaccini contro il coronavirus. L’economia mondiale potrebbe essere in fase di ripresa, tuttavia la riapertura potrebbe essere più lenta e disomogenea di quanto molti… Continua »


Rischi all’orizzonte, riduciamo espozione e incassiamo i guadagni

-

Sul comparto governativo si è verificato il fenomeno del “flight to quality”, ovvero gli investitori, impauriti dallo scoppio della crisi, hanno riempito i portafogli di titoli di Stato, comprimendone i rendimenti. Il tasso di interesse del Treasury americano a 10 anni è passato dall’1,90% circa di inizio anno al 0,69%… Continua »


This is Next Generation EU

-

Fare previsioni sul futuro andamento dell’economia nel contesto attuale risulta un esercizio complicato considerando l’estrema incertezza sulla possibile evoluzione della pandemia, con la spada di Damocle di una seconda ondata di contagi, manifesta in alcuni Paesi asiatici e immancabile nelle previsioni degli esperti, che pende sulle nostre teste. D’altro canto,… Continua »


Otto pilastri per cavalcare le tecnologie innovative

-

Il Covid-19 ha danneggiato alcuni settori, dal turismo alle linee aeree, ma ha dato ulteriore spinta ad altri che già stavano andando molto bene, come quelli più legati allo smartworking. Per chi, come noi, punta sui temi dell’innovazione, si è trattato quindi di gestire la volatilità adattando il portafoglio alle… Continua »


Virus, petrolio e ripartenza: una view d’oltreoceano

-

L’impatto dell’epidemia di Covid-19 ha interessato tutto il globo con conseguenze senza precedenti sia per le persone, sia per l’economia. Molti settori hanno dovuto far fronte a un blocco totale, un fenomeno di cui non si hanno altri esempi nel passato più recente. Le infrastrutture, che storicamente risentono in misura… Continua »



Ma come sarà la “nuova normalità”?

-

Da sempre siamo stati abituati ad ancorarci alle nostre certezze, mentre ora dovremo accettare di essere fragili e acquisire la consapevolezza che ciò che ci guiderà verso il futuro sarà la nostra capacità di dubitare, ponendoci nuove domande, cercando nuove risposte a vecchi quesiti e immaginando un nuovo futuro. L’immaginazione… Continua »


Con la riapertura della Cina emergono segni di normalità

-

La Cina ha iniziato ad alleggerire le restrizioni imposte dal lockdown e la sua economia si sta lentamente riavviando. Molti investitori ritengono che a causa del coronavirus potremmo essere in procinto di entrare in una grave depressione globale, ma non condividiamo quest’opinione. È stato utile avere una presenza sul campo… Continua »


La nuova guerra fredda

-

La ripresa dell’attività produttiva in Cina prosegue a passo spedito ma nuove nubi si affacciano all’orizzonte. Tornano le tensioni fra Pechino e Washington, sullo sfondo di una nuova guerra commerciale e tecnologica. È ormai passato più di un mese dall’ultimo caso ufficiale di decesso per coronavirus in Cina e questa… Continua »