News


Eccessivo ottimismo?

-

Gli ultimi sviluppi sui mercati finanziari sono stati sorprendenti. All’inizio della settimana la Borsa di Shanghai ha recuperato totalmente le perdite subite dallo scoppio dell’epidemia di coronavirus (COVID-19). Inoltre, i principali indici azionari hanno raggiunto nuovi massimi storici e i prezzi del petrolio sono aumentati di quasi il 10% nelle… Continua »



Nel breve periodo, prudenza e pazienza sono la chiave

-

L’epidemia di coronavirus rischia di rovinare la previsione ottimistica di inizio anno per una possibile stabilizzazione dell’economia globale? Quasi sicuramente. L’episodio della SARS del 2003 suggerisce che il panico intorno al coronavirus non si smorzerà fino a quando il numero di nuovi casi non avrà raggiunto il picco. Molti commentatori… Continua »


Coronavirus : la crescita cinese nel 2020 sarà solo al 3%

-

Gli indicatori economici ad alta frequenza indicano che l’economia cinese non ha ancora recuperato totalmente dall’impatto del coronavirus e questo conferma le informazioni che ci giungono sulla sospensione su larga scala della produzione industriale. A seconda di quanto velocemente le attività produttive torneranno alla normalità, nel primo trimestre l’economia cinese… Continua »


Eurozona, i dati macro restano deboli. Attesa per i PMI di venerdì

-

La seconda stima relativa ai numeri di crescita dell’Eurozona dell’ultimo trimestre non rivela alcun cambiamento – l’attività economica aggregata ha subito un rallentamento a fine anno, mentre le indagini in corso segnalano un rimbalzo modesto all’inizio del 2020. Guardando indietro, la produzione industriale ha subito una contrazione sincronizzata tra le… Continua »



Le opportunità nell’area Asia-Pacifico

-

Nell’attuale estenuante ricerca di rendimento, con i tassi di interesse ai minimi storici (e in alcuni casi negativi), generare un flusso di reddito da investimenti sull’azionario raramente è stata una considerazione più importante per gli investitori. Ma dove trovare le migliori opportunità? Siamo tra i forti credenti nella crescita dei… Continua »


La “Fed Put” attenua i rischi del Coronavirus

-

Il Coronavirus è l’argomento sulla bocca di tutti. Inizialmente i mercati hanno reagito con timori recessivi, ma sono davvero loro il problema? Noi non la pensiamo così: la “Fed Put” è ancora pienamente in corso, e questo limita il calo dei mercati azionari così come l’eventuale ripresa della volatilità. Riteniamo… Continua »


Cina: Piove sempre sul bagnato

-

Nonostante abbia beneficiato di un mercato azionario forte nel 2019, la Cina ha chiaramente avuto un inizio dell’anno “del topo” sfortunato. Poco dopo del completamento dell’accordo di fase uno con gli Stati Uniti, con gli investitori che hanno potuto tirare un sospiro di sollievo per il fatto che non siano… Continua »