Focus

Cosa possiamo aspettarci nei primi 100 giorni di Biden?

-

Con l’inizio del mandato del nuovo Presidente, negli Usa parte anche l’orologio dei primi 100 giorni della nuova amministrazione, un periodo di riferimento simbolico per misurarne il successo iniziale. In sintesi, per i primi 100 giorni del mandato di Biden prevediamo altri stimoli fiscali, un perno su politica estera, commercio… Continua »


Biden way

-

I giorni che hanno preceduto l’insediamento di Joe Biden sono stati vissuti in un clima di preoccupazio­ne. Dopo l’attacco a Capitol Hill, da parte dei mani­festanti vicini a Donald Trump, l’FBI aveva avvertito della possibilità di proteste armate. La cerimonia si è svolta davanti a un Campidoglio blindato, con Biden… Continua »


Mercati emergenti: trade di breve o di lungo termine?

-

Tra i molti trend finanziari del 2021 troviamo sicuramente una rinnovata attenzione per il mondo emergente. Proprio questa settimana la Cina ha confermato la crescita positiva nel 2020, rinvigorendo il dibattito sull’evoluzione della geografia degli investimenti. Gli ultimi dieci non sono stati particolarmente favorevoli per chi avesse deciso di investire… Continua »


Mercati: la pandemia come catalizzatore

-

Non serve certo la sfera di cristallo per capire che il 2020 entrerà nei libri di storia come un anno senza precedenti: l’anno del coronavirus. E non solo da una prospettiva sociopolitica o medica: anche dal punto di vista degli investitori, il crollo dei prezzi di marzo e la successiva,… Continua »


Investimenti ESG, nuovo slancio dall’agenda di Biden

-

Quando lo scorso autunno abbiamo analizzato i possibili scenari delle elezioni presidenziali americane, abbiamo evidenziato come un secondo mandato di Trump avrebbe rappresentato una sfida per gli investitori e le società attenti ai temi ESG, mentre una vittoria di Biden avrebbe garantito un ambiente più favorevole, per quanto soggetto all’equilibrio… Continua »