Focus

Quando usciremo dalla paralisi?

-

Se ci fosse ancora bisogno di un’ulteriore conferma è giunta dai dati PMI europei (https://www.markiteconomics.com/Public/Release/PressReleases), che sono scesi a livelli piú bassi da oltre 20 anni, ossia da quando esistono questi indici. Il ‘flash’ IHS Markit Eurozone Composite PM si è attestato a marzo a 31.4, crollando dal 51.6 e… Continua »


Coronavirus, le implicazioni macro e sugli asset di rischio

-

A nostro avviso, è difficile acquistare asset di rischio fino a quando non si avrà una certa visibilità sulla crescita futura. Se le nuove infezioni nel resto del mondo seguiranno il percorso osservato in Cina, le infezioni negli Stati Uniti potrebbero raggiungere il picco entro la fine di aprile. In… Continua »


Buone notizie: la Cina riparte

-

Con la stabilizzazione dell’epidemia di coronavirus in Cina, le fabbriche e le aziende si stanno riprendendo dopo la chiusura durata settimane. La velocità e la piena ripresa dell’attività in Cina avrà enormi implicazioni per uno dei principali motori della crescita economica mondiale. È una cosa strana a cui dare il… Continua »


I Circuit breaker del Covid-19

-

Alcuni politici hanno definito la pandemia di Covid-19 come una guerra contro un nemico invisibile. I mercati finanziari hanno reagito alla diffusione del virus con sell-off e forte riduzione della liquidità, una reazione molto simile a quelle a cui abbiamo assistito prima dello scoppio delle due guerre mondiali del ventesimo… Continua »


Covid-19, perché le politiche monetarie non bastano più a rassicurare i mercati

-

Le mosse aggressive delle banche centrali per mitigare l’impatto finanziario del coronavirus non sono riuscite a rassicurare i mercati: ciò sta facendo aumentare la pressione sui governi affinché implementino misure fiscali più incisive per rispondere alla crisi. I motivi che hanno spinto le banche centrali ad agire In generale, le… Continua »


I cigni neri non sono tutti uguali

-

Un cigno nero è un animale raro, e alcuni direbbero addirittura che non esiste. Nella finanza, descrive un evento che arriva a sorpresa, ha un effetto importante e spesso viene frainteso dagli operatori del mercato. I cigni neri sono per definizione estremamente difficili da prevedere e vanno oltre le normali… Continua »


È la fine dell’inizio

-

La scorsa settimana è stata incredibile. Più liquidità, supporto fiscale e più sopportazione che in qualsiasi altra settimana, nella storia. A livello globale, le risposte sono andate dall’invio di assegni via posta a sussidi governativi ai salari. Le banche centrali si sono scrollate di dosso la loro riluttanza rivelandosi larghe… Continua »


La paura non durerà per sempre, ma quando sarà la svolta?

-

La pressione sui mercati finanziari è rimasta su livelli estremi questa settimana, mentre ci si inizia a rendere conto che l’Europa e gli USA dovranno affrontare mesi di attività economica compromessa e costi sociali ingenti a causa della diffusione del coronavirus. Con tassi di contagio più alti di quanto si… Continua »