Focus

Usa vs Europa: ripresa a due velocità

-

Sull’onda dei lockdown anti Covid-19, tutte le aree economiche del mondo stanno vivendo una grave recessione economica. Mentre alcuni stati dell’Unione Europea avevano già dovuto affrontare delle recessioni tecniche negli ultimi anni, negli Stati Uniti il primo trimestre del 2020 ha prodotto la brusca interruzione della fase di espansione economica… Continua »


Europa uscirà dalla crisi più forte di prima

-

Abbiamo superato lo zenit del coronavirus, abbiamo toccato il punto più basso della depressione economica e ora assistiamo ai primi segnali di ripresa: ecco come potremmo riassumere l’attuale contesto di mercato. Gli ultimi mesi hanno visto molte sfide senza precedenti, tuttavia, col senno di poi, si può giungere alla conclusione… Continua »



Economia, ombre sulla ripresa. Sei rischi per il post-Covid

-

L’allentamento del lockdown ha generato una ripartenza dell’attività economica globale nelle ultime settimane. Tuttavia, molte aziende potrebbero non sopravvivere per via delle ingenti perdite subite, e milioni di persone hanno perso il lavoro. La ripartenza evolverà in una ripresa economica duratura o andrà incontro a una fine precoce? A nostro… Continua »


Come sara’ il futuro del settore turistico?

-

Nonostante l’attesa riapertura delle frontiere interne ed esterne d’Europa, il settore turistico europeo sarà colpito quest’anno da uno storico calo del numero di turisti internazionali. Secondo Tourism Economics, i flussi turistici internazionali dovrebbero diminuire del 39% in Europa nel 2020 rispetto al 2019. Nel 2019, il turismo internazionale aveva rappresentato… Continua »


Limitare la propensione al rischio

-

Tutti conoscono Warren Buffet, o almeno ne hanno sentito parlare. Uno dei suoi mantra più famosi recita: “il segreto per diventare ricchi, è essere timorosi quando gli altri sono avidi, e avidi quando gli altri sono timorosi”. Naturalmente, mettere in pratica questa massima è ben più difficile di quanto non… Continua »


I risvolti del Covid-19 su viaggi e tempo libero

-

I viaggi e il tempo libero sono stati alcuni dei settori più duramente colpiti dalla pandemia da Covid-19. Ma secondo la visione di Capital Group ci sono ancora alcune interessanti opportunità di investimento là fuori. La domanda di viaggi globali è sempre cresciuta nonostante l’emergere nel tempo di diversi ostacoli… Continua »



Non siamo ancora fuori dal tunnel

-

Guardando ai dati economici più recenti, sembra la fase peggiore sia ormai alle nostre spalle. Tuttavia, la ripresa sarà scaglionata e lenta, e ci vorrà molto tempo per tornare ai livelli pre-crisi. Il rimbalzo iniziale dal periodo di lockdown è evidente, ma i dati rimangono al di sotto dei livelli… Continua »


Le banche sono parte della soluzione alla crisi da Covid-19

-

La pandemia di Covid-19 ha innescato un’ondata di misure di supporto, con l’obiettivo di mantenere il settore bancario efficiente e permettere alle economie di sopravvivere ai lockdown. In particolare, abbiamo analizzato quali azioni sono state intraprese e quale impatto ognuna di esse ha avuto sulle banche. Politiche monetarie delle banche… Continua »