In primo piano

NextGenerationEU: la Commissione si prepara a reperire fino a 800 miliardi di € per finanziare la ripresa

-

La Commissione ha adottato misure per garantire che l’assunzione di prestiti nell’ambito dello strumento temporaneo per la ripresa NextGenerationEU sia finanziata alle condizioni più vantaggiose per gli Stati membri e i cittadini dell’UE. La Commissione utilizzerà una strategia di finanziamento diversificata per reperire fino a circa 800 miliardi di €… Continua »


Mai perdere la speranza

-

Dopo aver trascorso un anno in balia di una pandemia globale, il ritorno alla normalità può sembrare inverosimile. I media tendono a enfatizzare i rischi di ribasso, ovviamente numerosi. Ma così facendo, c’è il rischio di trascurare gli sviluppi positivi che influiscono sul quadro generale. Prendiamo ad esempio i vaccini.… Continua »


Post covid

-

Uno dei sondaggi più seguiti dagli operatori finanziari è il Global Fund Manager Survey di Bank of America, che raccoglie ogni mese le opinioni di mercato di oltre 200 gestori in tutto il mondo. Nella pubblicazione di aprile è emerso che il Covid-19, dopo ben 11 mesi in vetta alla… Continua »


Risk-on nella fase di ritorno della normalità

Team Cross Asset Research - Lyxor Asset Management -

La ripresa non è ancora conclusa. Il lancio delle campagne vaccinali e lo stimolo globale sembrano indicare una ripresa più rapida nel secondo semestre, giustificando così un atteggiamento rialzista nei confronti degli asset rischiosi. Tuttavia, la ripresa sarà probabilmente disomogenea. Gli Stati Uniti potrebbero essere il principale motore della crescita… Continua »



L’approccio all’investimento della nuova generazione

-

Il mercato del private banking è in costante evoluzione: ogni anno che passa è un po’ diverso da quello precedente. Finora abbiamo osservato cambiamenti di lieve entità, ma con tutte le innovazioni globali, dalla fintech, all’intelligenza artificiale e alla robotica, andando avanti bisognerà mettere in conto trasformazioni molto più repentine.… Continua »


Breve guida alla Governance

-

In un momento di crescenti popolarità e potere per le campagne dei fondi attivisti, è lecito chiedersi quali siano gli obiettivi di questi nuovi azionisti. Additati per la ricerca di performance finanziarie a breve termine, alcuni sembrano ora mossi da maggior altruismo. C’è però un punto che accomuna gli attivisti… Continua »


Un avvertimento sulla Cina

-

La Cina è diventata politicamente isolata. La nuova amministrazione statunitense si è concentrata sul COVID, ma anche il presidente Biden ha indicato una linea dura nei confronti di Pechino. Biden ha recentemente definito il Paese “il nostro più grande concorrente” e si è impegnato “ad affrontare gli abusi economici della… Continua »


eToro – Commento sui dati sull’inflazione Usa

-

Gli investitori si sono scrollati di dosso i dati sull’inflazione USA di oggi. Nonostante i prezzi stiano aumentando un po’ più velocemente del previsto, non è stata la brutta sorpresa che molti temevano. Quando l’inflazione supera le aspettative, di solito vediamo aumentare i rendimenti delle obbligazioni perché gli investitori si… Continua »


Stati Uniti pronti a rispolverare le imposte sul reddito delle aziende. Il possibile impatto su sui titoli americani

-

L’esperienza insegna che quando si hanno le spalle al muro si finiscono per scovare delle risorse inaspettate. Non sorprende quindi se, messi alle strette dal debito, gli Stati Uniti abbiano di recente rispolverato una fonte di finanziamento che era stata costantemente ridotta per anni, o decenni addirittura: l’imposta sul reddito… Continua »