Trend

Megatrend: investire nella Cybersecurity

-

La sicurezza informatica o cybersecurity è un megatrend di investimento destinato a una forte crescita grazie alla continua digitalizzazione di tutti i settori economici. Il rapido aumento dell’utilizzo dei servizi digitali implica che la criminalità informatica non solo si è diffusa maggiormente ma si è trasformata in un enorme settore… Continua »



Debito pubblico. Chi pagherà per tutto questo?

-

La solidarietà è importante, soprattutto in tempi di crisi. Guardando all’economia nel contesto della pandemia, solidarietà vuol dire programmi pubblici di aiuto del valore di miliardi di euro per imprese e cittadini. La forma (e l’attuazione) di tali programmi è certamente oggetto di discussione. L’unico aspetto oggettivo, tuttavia, riguarda il… Continua »


I progressi tecnologici determineranno il futuro della Cina

-

La Cina ha delineato nel suo ultimo piano quinquennale i tre pilastri chiave che sostengono la sua corsa per diventare una potenza mondiale. Questi includono il progresso tecnologico e l’aumento degli investimenti privati e del consumo interno. Ma che cosa significa questo per gli investitori? Il progresso tecnologico della Cina… Continua »


Dietro ogni nuvola c’è un raggio di sole

-

Nonostante l’attuale situazione di tensione pandemica in Europa, si sta diffondendo la speranza di una forte ripresa economica. I più recenti indicatori di sentiment in Europa, gli indici PMI, riflettono un quadro quasi euforico, soprattutto per il settore manifatturiero. I mercati azionari accolgono positivamente questi scenari e i titoli europei… Continua »


In arrivo una ripresa economica globale

-

Il primo trimestre ha beneficiato dei primi segnali di riapertura dell’economia mondiale grazie ai vaccini e alla grande spesa pubblica. Prevediamo una ripresa economica globale che si svilupperà lentamente nel secondo trimestre e che accelererà nella seconda metà dell’anno. È probabile che l’inflazione aumenti. Essendo tale aumento principalmente una conseguenza… Continua »



L’alba del value è arrivata, assicuratevi di farvi trovare pronti

-

Dopo uno degli anni più volatili, quali lezioni possiamo trarre? Cosa è successo ai mercati azionari, ai settori, ai temi e agli stili? Quali sono state le ragioni della rotazione a favore del value, cosa possiamo aspettarci ancora in futuro, l’attuale rotazione proseguirà e arriverà il momentum del value? Esattamente… Continua »


Opportunità nella confusione

-

L’indice azionario globale è sceso del 4% dai massimi di metà febbraio. In prospettiva, si tratta solo di una leggera interruzione dopo la forte ripresa iniziata un anno fa. Tuttavia, sotto la superficie dei principali indici, l’intensità delle rotazioni settoriali è senza precedenti. Nonostante la volatilità che si è creata… Continua »