Trend


Coronavirus : la crescita cinese nel 2020 sarà solo al 3%

-

Gli indicatori economici ad alta frequenza indicano che l’economia cinese non ha ancora recuperato totalmente dall’impatto del coronavirus e questo conferma le informazioni che ci giungono sulla sospensione su larga scala della produzione industriale. A seconda di quanto velocemente le attività produttive torneranno alla normalità, nel primo trimestre l’economia cinese… Continua »


Le opportunità nell’area Asia-Pacifico

-

Nell’attuale estenuante ricerca di rendimento, con i tassi di interesse ai minimi storici (e in alcuni casi negativi), generare un flusso di reddito da investimenti sull’azionario raramente è stata una considerazione più importante per gli investitori. Ma dove trovare le migliori opportunità? Siamo tra i forti credenti nella crescita dei… Continua »


Nel 2020 crescita moderata, ma resta il timore della volatilità

-

Per il 2020 ci aspettiamo una crescita moderata, sostenuta da una stabilizzazione nei principali Paesi. L’attività industriale e gli investimenti dovrebbero riprendersi progressivamente. Prevediamo che la politica economica continuerà a essere di supporto, cercando nel frattempo di estendere il ciclo economico in un contesto di rischi geopolitici e incertezze legate… Continua »


Dal cigno nero al serpente di mare?

-

Lunedì scorso si è aperta una settimana cruciale sul fronte del coronavirus. Da un lato, le vacanze del Capodanno lunare – prolungate a causa dell’epidemia – si sono concluse sollevando la questione della ripresa delle attività, in particolare nel settore industriale. Dall’altro, dopo le due settimane di presunto periodo di… Continua »


Pil Giappone in calo, ma con il coronavirus il peggio deve ancora venire

-

L’economia giapponese ha visto una contrazione dell’1,6% a livello trimestrale, legata a un ampio calo di consumi e investimenti dopo l’aumento dell’Iva dall’8% al 10% lo scorso ottobre. Il crollo del Pil giapponese è stato circa doppio rispetto alle aspettative degli economisti. Anche gli investitori sono stati presi chiaramente alla… Continua »



Le multinazionali sono sempre più “locali”

-

Quali sarebbero i possibili impatti di una guerra commerciale globale sulle multinazionali di grandi dimensioni? In un momento storico in cui i dazi e altre restrizioni minacciano di annullare decenni di liberalizzazione commerciale, queste società sono davvero più a rischio di tutte le altre? La risposta potrebbe sorprendere, ma per… Continua »



Il decennio che si è appena chiuso versus la nuova decade 2020-2030

-

Il contesto macroeconomico del 2019 è stato caratterizzato da una crescita debole e incerta e da un’inflazione moderata, tanto che le principali banche centrali hanno attuato politiche monetarie espansive al fine di stimolare l’economia. La flessione dei fondamentali macro è dovuta sia alla maturità del ciclo economico (la crescita è… Continua »