LMF Previdenza

Le considerazioni della Corte dei Conti sul dopo quota 100

-

La Corte dei Conti ha pubblicato il Rapporto 2020 di coordinamento sulla finanza pubblica che contiene la valutazione dell’Istituto sulle prospettive di economia e conti pubblici del Paese alla prova di una crisi inaspettata e di dimensioni globali. Tra i diversi profili di indagine vi è l’andamento della spesa previdenziale… Continua »



Gli effetti di Covid 19 sul mercato riassicurativo

-

Quali sono gli effetti dell’”uragano”Covid 19 sul mercato assicurativo danni e riassicurativo internazionale? L’Ania ha pubblicato un interessante approfondimento sul proprio Ania Trends Weekly Update in cui riporta uno studio dei Lloyds di Londra. Sul fronte delle passività (sinistri), gli effetti diretti, di segno negativo, interesserebbero i rami malattia, interruzione… Continua »



La commissione europea pubblica le previsioni economiche di primavera

-

La pandemia di coronavirus rappresenta uno shock violento per l’economia mondiale e per quella dell’UE, con conseguenze socioeconomiche molto gravi. Nonostante la risposta politica rapida e integrata tanto a livello dell’UE quanto a livello nazionale, quest’anno l’economia dell’Unione subirà una recessione di proporzioni storiche. Lo certifica la Commissione europea nelle… Continua »



Come si evolverà spesa previdenziale nel 2020

-

Uno dei profili cui occorrerà rivolgere particolare attenzione nella fase 2 della crisi da Covid 19 è quello rappresentato dall’andamento della spesa sociale e del comparto previdenziale più nello specifico. E’ importante avere allora un quadro di riferimento aggiornato per rappresentare lo “stato dell’arte” in vista di riflessioni future. In… Continua »


Covid-19 – Gli impatti della Cassa integrazione sul reddito dei lavoratori

-

Un interessante approfondimento della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro calcola quale è il sacrificio economico che incombe sui lavoratori in Cassa integrazione per l’emergenza Coronavirus. Sulla base delle stime elaborate a partire dai dati Istat – Indagine sulle Forze Lavoro, l’effetto delle disposizioni contenute nella circolare Inps n. 20 del… Continua »


La spesa per le pensioni assorbe i due terzi della spesa sociale

-

L’Istat ha pubblicato l’ interessante approfondimento sulla protezione sociale che descrive in maniera puntuale come si struttura il nostro sistema di welfare. Quali sono le principali evidenze ? Nel 2019 sono stati spesi dalle Amministrazioni pubbliche quasi 479 miliardi per sollevare le famiglie da rischi, eventi o bisogni inclusi nella… Continua »


Previdenza complementare e informativa agli aderenti, l‘ Eiopa approva gli schemi del Pension Benefit Statement

-

L’ Eiopa ha creato e pubblicato due modelli  del  Pension Benefit Statement con l’obiettivo di fornire una guida pratica su come attuare il documento informativo annuale che le forme previdenziali collettive sono tenute ad inviare ai propri aderenti in seguito all’attuazione della direttiva Iorp II. E’ opportuno ricordare come nel… Continua »