LMF Previdenza

Anche per il 2021 si può richiedere l’Ape sociale

-

La Legge di Bilancio 2021 prevede tra le diverse misure approvate in ambito previdenziale anche la proroga del termine di scadenza del periodo di sperimentazione dell’ APE sociale al 31 dicembre di quest’anno. Va ricordato come tale prestazione, di natura assistenziale,  era stata introdotta nel nostro sistema inizialmente   in via… Continua »


Previdenza fa sempre più rima con trasparenza

-

Fondi pensione e pip, già caratterizzati da una rilevante dose di trasparenza (si pensi alla pubblicazione sul sito della Covip dell’Indicatore sintetico dei costi e dei Rendimenti ) muovono un nuovo rilevante passo verso un ulteriore “salto di paradigma”.  La Autorità di Vigilanza ha infatti emanato e diffuso le nuove… Continua »


Il 2021 della previdenza, novità e prospettive di sviluppo

-

Anno nuovo, previdenza nuova, o, per meglio dire, riveduta e corretta con uno sguardo volto al prossimo futuro in considerazione del fatto che nel 2021 si conclude la sperimentazione di quota 100 e dovrà essere individuato un nuovo meccanismo di flessibilità in uscita che si affianchi ai canali tradizionali della… Continua »


Fondi pensione e politiche di impegno, la Covip detta la disciplina

-

Con Regolamento dello scorso 2 dicembre la Covip, dopo avere concluso specifica pubblica consultazione, ha perfezionato il quadro operativo nel nostro sistema previdenziale  delle previsioni di cui alla direttiva comunitaria cd. Shareholders Rights che era stata recepita nel nostro Paese con specifico decreto nel maggio del 2019. La disciplina comunitaria… Continua »



Il fondo pensione Fineco Core Pension diventa Esg

-

Fineco Core Pension, il primo fondo di previdenza complementare sottoscrivibile in modalità digitale da tutti i clienti, diventa certificato Esg in quanto aderisce pienamente ai criteri di sostenibilità. In particolare, il processo di investimento con cui Amundi ha realizzato il prodotto in esclusiva per i clienti Fineco comprende, oltre alle… Continua »


Gli italiani sono i più preoccupati in Europa per il loro futuro pensionistico

-

La maggiore incertezza per il futuro, ulteriormente aggravata dalla crisi sanitaria tuttora in corso, ha indotto gli investitori italiani a riconsiderare i propri accantonamenti in vista della pensione. A prevalere, infatti, è la preoccupazione che la pensione statale possa risultare insufficiente durante questo periodo della vita. Dallo Schroders Global Investor… Continua »


Tfr e previdenza complementare, cosa succede in caso di Cassa integrazione

-

Il trattamento di fine rapporto rappresenta fin dalla istituzione nel nostro ordinamento pensionistico della previdenza complementare una delle fonti di finanziamento di maggior rilievo dei fondi pensione. E’ stato sottolineato anche dal recente approfondimento elaborato dal Fondo pensione Perseo Sirio e The European House-Ambrosetti secondo cui il tfr  costituisce la… Continua »


Nel post pandemia va rivisto il sistema di welfare, le proposte dell’Ania

-

Nella propria Relazione annuale l’Ania tratteggia l’andamento del settore assicurativo e pone una serie di interessanti proposte per trasformare la pandemia nella occasione per innovare il nostro sistema produttivo e il nostro Welfare. L’andamento del mercato:  partendo dai dati di mercato,  la raccolta premi del 2019 aveva superato i 140… Continua »


Allarme pensioni in Italia: milioni di lavoratori in pensione con metà dello stipendio Le donne fino al 20% in meno degli uomini

-

Nel mese dell’educazione finanziaria, Moneyfarm – società di gestione del risparmio con approccio digitale – lancia l’allarme pensioni. Nel 2020 in Italia il rapporto spesa pensionistica/PIL – uno degli indici con cui si misura la sostenibilità del welfare pubblico – è schizzato al 17%, una punta vertiginosa e inattesa che… Continua »