Studi e analisi

Nel medio periodo i fondi pensione hanno battuto il TFR

-

Prosegue la crescita graduale e costante della adesioni a previdenza complementare. Emerge dalle statistiche aggiornate al 31 dicembre della Covip secondo cui  alla fine del 2019, il numero delle posizioni in essere presso le forme pensionistiche complementari si attesta a 9,133 milioni; la crescita nell’anno è stata di 393.000 unità… Continua »


Dipendenti pubblici e anticipo tfs, un percorso ancora in divenire

-

Nuova tappa nel percorso di attuazione della possibilità di chiedere anticipazioni sul trattamento di fine servizio/trattamento di fine rapporto da parte di dipendenti pubblici così come previsto dal decreto su reddito di cittadinanza e quota 100 (decreto-legge 28 gennaio 2109, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019,… Continua »


Riparte il progetto di un fondo pensione pubblico

-

Come un sasso nello stagno l’idea era stata lanciata dal Presidente dell’Inps in occasione della presentazione della Relazione annuale dell’Ente di previdenza obbligatoria. Se ne torna ora a parlare in vista del prossimo avvio del tavolo di confronto tra Governo e parti sociali sul tema pensioni. E’ il progetto di… Continua »


I fondi pensione alla prova del nuovo anno

-

Da dove riparte la previdenza complementare nel 2020 ? Lo starting point sono i recenti stress test europei sono stati resi noti dall’Eiopa nello scorso dicembre dall’Eiopa. In termini numerici hanno partecipato in totale 176 fondi pensione collettivi, di cui 99 a prestazione definita e 77 fondi a contribuzione definita.… Continua »



Fondi pensione e investimento nell’economia reale

-

I fondi pensione, portatori di quello che la Covip definisce come un “capitale paziente”, scendono in campo per diversificare i propri investimenti e sostenere lo sviluppo economico. Nell’ambito della Assemblea Annuale di Assofondipensione, l’Associazione di categoria delle forme previdenziali negoziali, è stato presentato il progetto congiunto con Cassa Depositi e… Continua »


In Italia sono i Millennial a risparmiare di più per la pensione

-

La pianificazione finanziaria in vista della pensione rappresenta uno dei temi più controversi, anche in ragione delle attuali dinamiche demografiche. Ma quanto mettono da parte gli investitori in vista dell’età post-lavorativa? A quanto pare non abbastanza, stando ai dati emersi dalla ricerca annuale Schroders Global Investor Study 2019*, condotta su… Continua »


Invecchiamento e rischio di non autosufficienza

-

E’ stato pubblicato il 1° Rapporto Censis-Tendercapital sui buoni investimenti che analizza il fenomeno dell’invecchiamento in termini di silver economy con riferimento ai redditi, ai patrimoni, ai consumi, ma anche a fabbisogni, stili di vita e valori degli anziani, senza sfuggire agli aspetti più complessi da affrontare, come le cronicità… Continua »


Fondi pensione preesistenti e riscatto caso morte

-

Con una risposta a quesito la Covip è intervenuta in materia di riscatto per decesso dell’aderente. Il caso concreto era quello di un fondo pensione preesistente che utilizzava, così consentito dalla normativa , un investimento in una gestione separata di tipo assicurativo.  Aveva poi rappresentato che  al fine di assicurare… Continua »


I fondi pensione del pubblico impiego vanno armonizzati fiscalmente con le altre forme pensionistiche complementari

-

La recente sentenza della Corte Costituzionale n. 218 del 15 luglio 2019 depositata il 3 ottobre interviene sul delicato tema della previdenza complementare del pubblico impiego. La pronuncia è intervenuta affrontando la questione sollevata dalla Commissione tributaria provinciale di Vicenza, alla quale si era rivolta un’insegnante per ottenere il rimborso,… Continua »